|
Prenotazioni in Tempo Reale
|
Visitare Roma.. Chiesa di SANTA BARBARA DEI LIBRAI
A chi ama perdersi tra i vicoli della vecchia Roma non deve sfuggire la vista di questa deliziosa chiesa. Dopo la piazzetta della Quercia si raggiunge Piazza Campo de’ Fiori quindi a destra - percorrendo la caratteristica via dei Giubbonari fin verso la sua metà - si raggiunge un piccolo slargo trapezoidale da cui come un fondale teatrale emerge la piccola facciata di S. Barbara.
Bianca di stucchi ha un bel portale affiancato da colonne dagli eleganti capitelli e da due grandi finestre sormontate da conchiglie; sulla trabeazione un oculo circondato da ghirlande e riccioli sostiene – posta in una nicchia – la statua della santa. In questo luogo esisteva già fin dall’XI secolo una chiesa dedicata alla santa, come recita una lapide. Nel XVI secolo acquista titolo cardinalizio e infine nel 1601 viene ceduta alla confraternita dei librai che vi svolgerà la propria attività devozionale fino al 1878, anno in cui la confraternita verrà sciolta.
Nel 1860 venne ricostruita nelle forme attuali da Giuseppe Passeri e dopo decenni di abbandono recentemente è stata restaurata ed è tornata all’aspetto originario. Il ruolo delle confraternite di mestiere a Roma è, tra Cinquecento e Ottocento, di notevole importanza per il potere che alle volte esse acquistano e detengono. Costituirono inoltre una insostituibile funzione nella vita religiosa e sociale della città perché spesso patrocinatrici di attività artistiche e committenti di opere pubbliche e religiose. Memorabili le loro processioni durante le quali i più autorevoli membri sfilavano indossando i loro pittoreschi costumi. Pernottamento suora Roma - Visitare Roma in due giorni - Albergo Roma vicino al Vaticano
Alberghi Roma: Prenotazione in tempo reale!
|
|
|