|
Prenotazioni in Tempo Reale
|
Santo del Giorno:Santi del mese di Dicembre
1 - San Eligio
2 - Santa Bibiana - Morì per mezzo della flagellazione a seguito di persecuzioni estese anche alla sua famiglia, dal governatore di Roma. Papa Simplicio fece costruire in suo onore una chiesa all'Esquilino (Roma) nel V secolo.
3 - San Francesco Saverio - Nacque a Saverio nella Navarra nel 1506. A Parigi, studente prima e docente poi, conobbe Ignazio di Loyola a Parigi e con lui fondò la Compagnia di Gesù. Fu grande missionario e apostolo delle Indie; predicò in Giappone e in Indonesia. Morì nel 1552.
4 - Santa Barbara - Fu decapitata per mano di suo padre (IV secolo) che fu incenerito da un fulmine l'istante dopo aver compiuto il fatto. Per questo la Santa viene invocata contro i fulmini ed è la protettrice degli artificieri, artiglieri, minatori e pompieri. 4 - S. Pier Crisologo vescovo - Fu eletto vescovo di Ravenna tra il 425 e il 429. La predicazione fatta con parola semplice e calorosa gli valse il titolo di Crisologo (bocca d'oro). E' celebre un suo detto: "Chi vuol ridere con il diavolo, non potrà godere con Cristo".
5 - San Dalmazio 5 - San Giulio martire 5 - San Saba abate - Fu uno dei fondatori del monachesimo orientale. Fondò la Grande Laura in Palestina.
6 - San Nicola di Bari - "S. Nicola di Bari, dona il sole e placa i mari" (proverbio popolare). Venerato in oriente come il "predicatore della parola di Dio", visse durante l'ultima persecuzione di Diocleziano e vide la pace della Chiesa sotto Costantino (313). Fu vescovo di Mira (Turchia) dove morì nel 343. I resti del suo corpo si trovano a Bari.
7 - Sant'Ambrogio (339-397) - Funzionario dell'Impero romano, fu acclamato vescovo di Milano già capitale dell'Impero d'Occidente dal 292. Unificò le pratiche religiose nei territori da lui governati. Queste pratiche presero il nome di rito ambrosiano dove ebbero una parte importante i canti che vennero poi affiancati ai gregoriani come canti ambrosiani. Scrisse numerosi Inni ed è proprio ascoltando questi inni che più tardi, Sant'Agostino deciderà di convertirsi al cristianesimo. Curiosità: dal 373 al 397 furono costruite quattro basiliche "ambrosiane" (Martyrium, Apostolorum, Virginum, Prophetarum).
8 - Immacolata Concezione di Maria - Enunciata da molti Padri dei primi secoli, tra i quali S. Efrem (370), ebbe il primo culto liturgico in Palestina all'inizio dell'VIII secolo. Pian piano la sua festa si estese in Oriente; in Italia si trova nel XII secolo e a Roma nel 1476, introdotta da Sisto IV. Il dogma dell'immacolato concepimento di Maria fu definito da Pio IX l'8 dicembre 1854.
9 - San Siro
10 - Nostra Signora di Loreto 10 - San Melchiade papa e martire - Venerato come martire, morì nell'anno 314. Condannò l'eretico Donato e vide la fine delle persecuzioni contro la Chiesa.
11 - San Damaso I papa - (366-384) E' detto da S. Girolamo "uomo dotto nelle Scritture, dottore vergine della Chiesa vergine". Affidò a S. Girolamo la versione della Bibbia detta Volgata. Si distinse per la singolare devozione ai Martiri, che onorò restaurando i loro sepolcri e decorandoli con bellissimi epitaffi e poesie. Fu sepolto accanto alla madre e alla sorella.
12 - Santa Giovanna
13 - Santa Lucia - Siracusana, visse al termine del II secolo e subì il martirio sotto Diocleziano nel 303. Viene raffigurata con un piatto con sopra i suoi occhi (che le vennero appunto strappati via dal suo carnefice). Santa considerata simbolo della grazia illuminante chiamata la splendente, è la protettrice degli occhi.
14 - San Giovanni della Croce - Dottore della Chiesa. Carmelitano, è raffigurato in contemplazione della Croce. Patrono dei Poeti e dei mistici.
15 - San Valeriano
16 - Santa Adelaide 16 - Sant'Anania 16 - Sant' Eusebio vescovo e martire - Fu vescovo di Vercelli e strenuo difensore del Verbo contro gli Ariani e per questo fu mandato in esilio (355-362). Tornato in sede, vi morì nel 371.
17 - San Lazzaro
18 - San Graziano
19 - San Dario 19 - Santa Fausta vergine
20 - San Liberato 20 - San Macario
21 - San Pietro Canisio 21 - San Tommaso apostolo - Chiamato Didimo (gemello) era un galileo incolto ma di animo sincero. E' noto per la sua incredulità alla risurrezione di Gesù che gli meritò il rimprovero del Maestro, al quale chiese perdono protestando la sua fede. L'apostolo avrebbe annunciato il Vangelo ai Parti, ai Medi, ai Persiani e ad altri popoli d'Oriente, spingendosi fino all'India, dove sarebbe stato condannato a morte dal re.
22 - San Flaviano
23 - San Giovanni di Kenty 23 - Santa Vittoria
24 - Santa Irma 24 - Santa Tarsilla vergine
25 - Natività del Signore
26 - Santo Stefano - Primo martire della storia cristiana e per questo detto il protomartire, viene rappresentato con intorno delle pietre (venne appunto lapidato) simbolo del suo supplizio, avendo accusato i suoi giudici dell'uccisione di Gesù.
27 - San Giovanni Evangelista - Apostolo, il suo simbolo è l'aquila e i suoi attributi sono il libro del Vangelo o una pergamena per la sua qualità di evangelista. A volte appare con un calice e un serpente, quasi sempre raffigurato in sembianze giovanili, accanto a Maria nella scena della crocifissione o accanto a Gesù nell'ultima cena.
28 - Ss. Innocenti martiri
29 - San Davide Re 29 - San Tommaso
30 - San Baldovino 30 - Sant'Eugenio
31 - San Silvestro
Monasteri Italia - Monasteri Lazio - Camera Abbazia - Ospitalità Abbazie - Convento Roma - Vacanza Convento - Alloggio convento Roma- Pernottare convento Roma - Alloggio convento - Vacanza famiglia convento - Conventi Italia - Pernottamento convento - Torna alle Chiese di Roma
|
|
|