|
Prenotazioni in Tempo Reale
|
Santo del Giorno: Santi del mese di Gennaio 1 - SS. Madre di Dio - Maria di Nazareth e promessa sposa di Giuseppe. Partorì il figlio di Dio come gli fu annunciato dall'Arcangelo Gabriele "senza conoscere l'uomo". A lei è titolata la preghiera "Ave Maria". Il nome Maria è di origine ebraica e significa "signora". L'onomastico per Maria si festeggia il 12 settembre nel giorno del suo ss. Nome.
2 - San Basilio - Morto nel 379, fu Vescovo e Dottore della Chiesa. E' detto anche il Grande o Magno poiché fece grandi opere di carità facendo costruire ospedali e lebbrosari. 2 - San Defendente - Era un soldato della legione di Tebe, fu martirizzato con alcuni compagni sul fiume Rodano nei pressi di Marsiglia. E' invocato contro gli incendi e i lupi. 2 - San Gregorio Nazianzeno - Vescovo e dottore della Chiesa, fu eletto patriarca di Costantinopoli nel 381. Fu uomo di studio e poeta e dei poeti ne è il protettore.
3 - S. Nome di Gesù 3 - Santa Genoveffa vergine - Morì intorno al 500. Patrona di Parigi, la Santa fu consacrata a Dio all'età di sei anni e a 15 si consacrò definitivamente entrando in un gruppo di vergini. Si dedicò ad opere di penitenza e carità. Suoi emblemi sono il giglio e la candela.
4 - Sant'Ermete martire 4 - San Tito vescovo
5 - Sant'Amelia vergine 5 - Sant'Andrea 5 - Sant'Edoardo 5 - San Telesforo - Fu Vescovo di Roma e Papa. Il suo pontificato ebbe inizio durante il regno di Adriano. Telesforo è patrono dell'Ordine dei Carmelitani in quanto visse come eremita sul Monte Carmelo.
6 - Epifania N.S.
7 - San Luciano martire - Morì martire nel III secolo sotto la persecuzione di Massimino. 7 - San Raimondo
8 - San Severino abate 8 - San Massimo
9 - Battesimo di Gesù 9 - San Giuliano martire
10 - Sant'Agatone papa 10 - Sant'Aldo eremita
11 - Sant'Igino papa 11 - San Sandro 11 - Santa Liberata vergine - Era figlia di un console di Roma e gemella di altre 8 sorelle che scamparono tutte all'annegamento in fasce per ordine della propria madre. Non si salvarono più tardi dal martirio sotto l'imperatore Adriano. La Santa viene invocata contro le infermità e per sollievo dai pensieri tristi.
12 - San Modesto 12 - San Probo
13 - Sant'Ilario vescovo - Fu vescovo di Poitiers (Francia) e irradiò il IV secolo con la sua scienza ed eloquenza difendendo la Chiesa intaccata dall'eresia Ariana. Perseguitato dai suoi nemici fu cacciato in esilio (356-360). Rientrato in diocesi, instaurò la vita cristiana e monastica (315-368). 13 - San Leonzio 13 - Santa Veronica
14 - Santa Cristiana 14 - San Felice martire - E' di Nola ed è chiamato martire per i grandi patimenti sofferti intorno al 260.
15 - San Mauro abate - Fu coetaneo di San Benedetto, morì nel 584. 15 - San Paolo primo eremita - A 15 anni si ritirò nel deserto della Tebaide (Egitto) all'ombra di una palma che gli forniva vitto e vestito, testimone delle sue penitenze e delle sue virtù. Morì a 113 anni nel 342 dopo essere stato visitato da S. Antonio.
16 - San Marcello I papa - Fu eletto Papa dopo quattro anni che la Sede Apostolica era vacante. Restaurò il culto e organizzò la Chiesa. Soffrì a causa di uno scisma e dell'esilio (308-309).
17 - Sant'Antonio abate - I suoi attributi sono il saio nero da eremita, una lunga barba bianca e il bastone a forma di T (croce di Sant'Antonio). Viene raffigurato spesso con accanto un porco e per questo viene considerato il protettore degli animali domestici, o in lotta con il diavolo (le tentazioni di Sant'Antonio). E' considerato il fondatore del Monachesimo Cristiano. Avendo udito le parole del Vangelo "Se vuoi essere perfetto, va, vendi ciò che possiedi e dallo ai poveri" abbandonò ogni suo avere e si ritirò nel deserto d'Egitto, divenendo celebre per il suo spirito d'orazione e per il terrore che incuteva ai demoni. Morì nel 356 all'età di 106 anni. E' il patrono degli eremiti e dei Monaci.
18 - Santa Liberata 18 - Santa Prisca vergine e martire - E' una santa di Roma, martirizzata nel III secolo.
19 - San Mario martire - E' commemorato insieme a Marta, sua moglie, Audiface e Abaco, suoi figli. Lui, nobile persiano, venne a Roma con la famiglia per venerare i sepolcri dei Martiri, ma furono tutti decapitati nel 270. 19 - San Canuto - Fu re di Danimarca, ucciso in una sedizione tramata dal fratello nel 1086.
20 - San Sebastiano martire - Era un soldato romano e fu martire sotto Diocleziano, ucciso dalle frecce dei suoi commilitoni. E' raffigurato legato ad una colonna o ad un tronco d'albero trafitto dalle frecce. I suoi attributi sono appunto la freccia, la sua spada di soldato o la palma del martirio. Veniva invocato come protettore contro la peste. E' patrono di molti comuni d'Italia, come pure della polizia municipale. 20 - San Fabiano papa e martire - Organizzò la Chiesa anche dal lato materiale e morì nella persecuzione di Decio (236-250).
21 - Sant'Agnese - Fu martire tredicenne sgozzata durante le persecuzioni di Diocleziano. I suoi attributi sono la palma del suo martirio e un agnello in braccio o ai suoi piedi. Diverse sono le storie sulla vita e martirio di questa Santa che visse a Roma nel IV secolo e che morì appunto con il taglio della gola senza mai perdere la propria verginità. Spogliata delle sue vesti, la martire ricoprì il proprio corpo con le lunghe e folti chiome. Protettrice di vergini e di fidanzate in quanto scelse Cristo come suo fidanzato, è anche protettrice dei giardinieri. Anticamente, nel giorno della sua festa venivano benedetti gli agnelli la cui lana era usata dalle monache di Sant'Agnese a Roma per tessere il pallio degli arcivescovi.
22 - San Gaudenzio 22 - San Vincenzo martire - Diacono della Chiesa, fu decapitato nel 304. 22 - Sant'Anastasio martire - Monaco persiano, fu martirizzato da Cosroe, re di Persia, nel nel 628.
23 - Santa Emerenziana vergine - Forse sorella di latte di Sant'Agnese, fu martirizzata ancora catecumena intorno al 305. 23 - Sant'Ildefonso 23 - Santa Messalina 23 - San Raimondo di Pennafort - Nacque a Barcellona, insegnò filosofia e diritto e a 47 anni entrò nell'Ordine Domenicano, con Pietro Nolasco fondò i Mercedari, fu confessore del Papa e penitenziere e Generale dell'Ordine. Scrisse le Decretali (1175-1275).
24 - Santa Babila vergine 24 - San Timoteo vescovo
25 - San Vitaliano martire
26 - Santa Paola 26 - San Policarpo vescovo - Fu discepolo di San Giovanni Evangelista dal quale fu nominato vescovo di Smirne (Turchia) e fu l'ultimo testimone dell'età apostolica. Si recò a Roma per trattare il giorno della Pasqua e subì il martirio a Smirne introno all'anno 156.
27 - Sant'Angela 27 - Santa Elvira vergine 27 - San Giovanni Crisostomo vescovo - Nacque ad Antioaca (Siria) intorno al 344, fu ordinato sacerdote nel 386 e creato vescovo di Costantinopoli nel 398. Si oppose energicamente alla corruzione dei costumi e per questo fu mandato in esilio e morì a Comano (Turchia) nel settembre del 407. La sua formidabile oratoria gli meritò il nome di Cristostomo (bocca d'oro).
28 - San Cirillo vescovo 28 - San Pietro Nolasco - Nacque a Carcasson (Francia) nel 1189 e si distinse per la carità verso il prossimo. Venduti tutti i suoi averi, liberò con il ricavato i fedeli schiavi dei mussulmani. Fondò l'Ordine dei Mercedari con San Raimondo e Giovanni I d'Aragona. 28 - San Tommaso d'Aquino 28 - San Valerio
29 - Sant'Aquilino 29 - San Costanzo martire 29 - San Francesco di Sales vescovo - Nacque nella Savoia nel 1566, studiò a Parigi e a Padova e ordinato sacerdote divenne l'apostolo del Chiablese. Fu vescovo di Ginevra e fondò l'Ordine della Visitazione con Santa Francesca di Chantal. Scrisse libri di dottrina celeste e si distinse per la sua dolcezza e bontà verso i peccatori. Morì a Lione nel 1622.
30 - San Felice 30 - Santa Martina vergine e martire - Santa Romana di cui si ignora la vita. Morì martire intorno all'anno 226. 30 - Santa Savina vergine
31 - San Giovanni Bosco - Nacque da famiglia povera nel 1815 a Castelnuovo D. Bosco. Fu ordinato sacerdote nel 1841 e si stabilì a Torino dedicandosi alla salvezza ed educazione dei fanciulli poveri e degli operai. Fondò la Società Salesiana e le Suore di Santa Maria Ausiliatrice. Morì nel 1888.
Monasteri Italia - Monasteri Lazio - Camera Abbazia - Ospitalità Abbazie - Convento Roma - Vacanza Convento - Alloggio convento Roma- Pernottare convento Roma - Alloggio convento - Vacanza famiglia convento - Conventi Italia - Pernottamento convento - Torna alle Chiese di Roma - Elenco alberghi Roma - Hotel vicino Roma
|
|
|