|
Prenotazioni in Tempo Reale
|
Santo del Giorno:Santi del mese di Novembre
1 - Tutti i santi - La festa attuale fu istituita da Gregorio IV. In origine era stabilita la festa collettiva di tutti i Martiri fissata nella prima domenica dopo Pentecoste e poi trasferita al 13 maggio.
2 - Commemorazione dei defunti - Le prime tracce di una commemorazione collettiva dei fedeli Defunti, si trova a Siviglia (Spagna) nel VII secolo e a Fulda (Germania) nel IX secolo, però il vero fondatore della festa è Sant'Odilone, abate di Cluny, che la introdusse in tutti i monasteri di sua giurisdizione tra l'anno 1000 e il 1010 circa. La festa si propagò rapidamente in Francia e nei paesi nordici; in Italia esisteva alla fine del XII secolo e a Roma all'inizio del 1300.
3 - Santa Silvia
4 - San Carlo Borromeo - Fu il padre dei poveri, il riformatore del Clero, il pastore esemplare, il creatore di opere sociali, il restauratore della liturgia. Nacque ad Arona (1538), a 22 anni fu creato Cardinale e segretario di Pio IV. Nel 1565 fu eletto arcivescovo di Milano e partecipò al Concilio di Trento. Morì nel 1584. 4 - Ss. Agricola e Vitale - S. Agricola e il suo schivo Vitale furono martirizzati a Bologna.
5 - San Magno vescovo 5 - San Zaccaria profeta
6 - San Leonardo eremita
7 - Sant'Ernesto abate
8 - San Goffredo vescovo 8 - SS. Quattro Coronati - Si dice quattro ma in realtà questi martiri furono cinque: Claudio, Nicostrato, Simproniano, Castorio, Simplicio. Morino nel 306.
9 - Sant'Oreste martire 9 - San Teodoro martire - Era un soldato che subì il martirio intorno al 306 ad Amasea (Turchia). 9 - Dedicazione dell'Arcibasilica del SS. Salvatore - L'arcibasilica del Laterano fu costruita da Costantino e fu la prima chiesa ad essere solennemente consacrata da San Silvestro e dedicata al SS.mo Salvatore (320). In seguito fu ricostruita quasi per intero e fu dedicata anche a S. Giovanni Battista e a S. Giovanni Evangelista. E' la cattedrale di Roma e la chiesa madre di tutte le chiese del mondo.
10 - Sant'Andrea Avellino - (1521-1608) Nacque a Castronovo (Potenza), fu avvocato, sacerdote secolare e poi religioso tra i Teatini, direttore spirituale di molte anime. Fece il voto di progredire sempre nella via della perfezione e morì ai piedi dell'altare dopo aver detto "Introibo ad altare Dei". 10 - San Leone martire 10 - San Trifone, San Respicio e Santa Ninfa - Il primo è un martire della Cappadocia, il secondo è sconosciuto e Santa Ninfa è una vergine siciliana.
11 - San Martino vescovo - Nativo della Pannonia (Ungheria), si arruolò nell'esercito, a 22 anni si fece discepolo di S. Ilario, fondò a Ligugé (Vienna) il primo monastero, nel 372 fu eletto vescovo di Tours e fondò un secondo monastero a Marmoutiers: il primo seminario missionario. Fu taumaturgo, evangelizzò molte città della Francia e divenne un prodigio di carità. Morì nell'anno 397. 11 - San Menna - E' un martire della Libia del III o IV secolo.
12 - San Giosafat vescovo e martire - Nacque nella Volinia nel 1580. A 20 anni si fece monaco di S. Basilio, fu archimandrita a Vilna e Arcivescovo di Polotsz. Con tutte le sue forze cercò di ricondurre gli scismatici alla Chiesa di Roma. I numerosi successi ottenuti spinsero uomini perversi ad aggredirlo e ucciderlo barbaramente a Vitebsk. Era il 12 novembre del 1623. 12 - San Martino I papa e martire - E' l'ultimo dei Papi martiri. In un concilio condannò l'eresia monotelita (che negava la volontà umana in Cristo), per questo fu esiliato e morì a Cherso nel 650 circa. 12 - San Renato
13 - San Diego confessore - (1400-1463) Umile fratello laico francescano, trascorse la sua vita ad Arrizafa, nelle isole Canarie, a Roma nel convento dell'Ara Coeli e ad Alcalà. Ebbe il dono dei miracoli e della contemplazione. 13 - Sant'Omobono
14 - San Clementino 14 - Santa Veneranda
15 - San Alberto Magno vescovo - Fu un genio universale che seppe unire la fede e la ragione, le scienze sacre e quelle profane. Nacque in Baviera nel 1206 da una nobile famiglia di Svevia e nel 1223 entrò nell'ordine dei domenicani a Padova contro il volere dei genitori. Studiò appunto a Padova e a Colonia. Entrato nell'Ordine Domenicano, fu professore in varie università e vescovo di Ratisbona. Fu dEvotissimo di Maria. Morì a Colonia nel 1280.
16 - Sant'Edmondo martire 16 - Santa Geltrude vergine - All'età di 5 anni entrò nel monastero benedettino di Helfa (Germania). All'età di 25 anni, dopo una dolorosa prova, ebbe molte rivelazioni raccolte nel libro l'Araldo del divino Amore e il dono delle stimmate. Fu sempre malaticcia ma semplice e molto equilibrata. Morì intorno al 1302.
17 - Santa Elisabetta vergine - (1207-1231)Figlia del Re d'Ungheria, a 14 anni sposò Luigi IV di Turingia. Passava nella preghiera parecchie ore della notte e la sua carità era inesauribile. Morto il marito in una Crociata, in pieno inverno fu cacciata dalla corte con i suoi tre figli e trovò ricovero in una stalla. In seguito fu riabilitata ma preferì stare tra i poveri in una casetta di paglia e fango. 17 - San Gregorio taumaturgo - E' detto taumaturgo per i molti miracoli operati in vita. Nacque a Neocesarea intorno al 213 dove fu pastore infaticabile. Morì intorno al 270.
18 - San Frediano vescovo 18 - Sant'Oddone 18 - Dedicazione delle Basiliche dei Ss. Pietro e Paolo - Le Basiliche furono costruite da Costantino sul luogo del loro sepolcro e furono consacrate da Papa Silvestro. Nel IV secolo furono ingrandite da Teodosio e Valentiniano. La basilica di S. Pietro fu ricostruita nel XVI secolo e solennemente consacrata da Urbano VIII; quella di S. Paolo, distrutta da un incendio, fu consacrata il 10.12.1854.
19 - Avvento Ambrosiano 19 - San Ponziano Papa - (230-235) fu esiliato in Sardegna e prima della morte l'antipapa Ippolito si riconciliò con lui.
20 - San Felice di Valois - Si dice che fosse di stirpe reale, che conducesse vita eremitica e che fosse sacerdote. Con S. Giovanni di Matha avrebbe fondato l'Ordine dei Trinitari per la redenzione dei cristiani, schiavi dei Maomettani. Penitenza, preghiera e carità furono le caratteristiche della sua vita. Morì nel 1212. 20 - Sant'Ottavio
21 - Presentazione di Maria Vergine - Anna e Gioacchino erano arrivati in età avanzata senza avere figli e questo li addolorava molto. Il Signore inviò un Angelo ad assicurarli che sarebbe nata loro una figlia, portatrice di grandi misteri. La promessa di avverò e dopo tre anni dal lieto evento, fedeli al voto che avevano fatto, i genitori portarono la figlia a Gerusalemme e la consacrarono al servizio di Dio e del Tempio. Maria, nel mistero della Presentazione, è la patrona dei seminaristi, dei religiosi e religiose e dei sacerdoti, che hanno rinunciato al mondo e si sono consacrati a Dio. 21 - Sant'Onorio martire
22 - Santa Cecilia vergine - Discenderebbe da una illustre famiglia romana. Il suo carnefice non riusciva a troncarle la testa e la Santa sarebbe rimasta quattro giorni in agonia (III secolo). E' la protettrice della musica sacra.
23 - San Clemente I papa - Fu il terzo successore di Pietro dimostrandosi uomo di governo e comprensivo. Scrisse una preziosa lettera ai cristiani di Corinto. Morì in esilio verso intorno al 97. 23 - Santa Felicita - Madre di sette martire, sarebbe morta martire anch'essa intorno al 162.
24 - Santa Flora 24 - San Giovanni della Croce - E' il dottore della Teologia mistica. Nacque a Fontiveros (Spagna) nel 1542, si fece Carmelitano e si affiancò a S. Teresa nella riforma del Carmelo, fondando numerosi conventi di stretta osservanza e affrontando persecuzioni e disprezzi. Morì nel 1591. 24 - San Crisogono - E' un martire di Aquileia, vittima della persecuzione di Diocleziano (III o IV secolo).
25 - Sant'Erasmo 25 - Santa Caterina vergine - (315) Era una giovane principessa di Alessandria d'Egitto, celebre in filosofia e confessando pubblicamente la sua fede cristiana, venne decapitata sotto Massenzio nonostante quest'ultimo inizialmente cercò di salvarle la vita se ella avesse rinnegato il suo Dio. 25 - Santa Gioconda vergine
26 - San Silvestro abate - Nacque ad Osimo (Ancona) nel 1177, studiò diritto e teologia e divenne canonico. Alla vista irriconoscibile del cadavere di un bellissimo giovane, si ritirò sul monte Fano, dove fondò la Congregazione dei Silvestrini. Morì nel 1267. 26 - San Pietro martire - Fu vescovo di Alessandria per 12 anni (300-311) e fu vittima della persecuzione di Diocleziano.
27 - San Virgilio vescovo
28 - San Giacomo 28 - San Rufo 28 - San Sostene martire
29 - Santa Livia 29 - San Demetrio 29 - San Saturnino martire - Di origine cartaginese, subì il martirio a Roma.
30 - Sant'Andrea apostolo - Era discepolo di Giovanni Battista e tra i primi a seguire Gesù. Fratello di Simon Pietro, era nato a Betsaida, in Galilea. Seguì il Maestro abbandonando le reti da pescatore (suo lavoro) e fu eletto pescatore di uomini e principe della Chiesa. Secondo la tradizione fu crocefisso a Patrasso sopra una croce a forma di X con la testa all'ingiù. Nel 357 le sue reliquie furono trasferite a Costantinopoli. La testa si trova a Roma, nella Basilica di S. Pietro. E' il patrono dei pescatori.
Monasteri Italia - Monasteri Lazio - Camera Abbazia - Ospitalità Abbazie - Convento Roma - Vacanza Convento - Alloggio convento Roma- Pernottare convento Roma - Alloggio convento - Vacanza famiglia convento - Conventi Italia - Pernottamento convento - Torna alle Chiese di Roma
|
|
|